giovedì 18 dicembre 2008

OUTDOOR TRAINING

Costruisco questo post stimolata dalle riflessioni del mio collega Marco http://laconicoutdoor.blogspot.com/2008/12/perch-scegliere-la-formazione-outdoor.html

e come promesso racconterò dell'esperienza formativa del Firewalking.

Forse la traduzione "camminata sul fuoco" non esprime tutta la potenzialità di questa magnifica e singolare esperienza: camminare per 12 metri su un letto di carboni ardeni(a 900 gradi) è un esercizio che permette di "trasformare la paura in forza" e permette di eliminare le cause che hanno precluso fino ad ora il raggiungimento di nostri scopi.
E' una metafora che vissuta assume un senso di compimento e insegna ad identificare i sistemi di credo errati e debilitanti e a sostituirli in sistemi di credo potezianti.
Aiuta ad individuare i propri blocchi e a sfondarli, consente di ancorae quei sentimenti di potere, entusiasmo ed energia KI he ci permetton di sprigionare il nostro potere personale.
Il corso dura una giornata intera e dopo anni io e mio marito ancora partecipiamo come assistenti per condividere la forza la potenzialità e contribuire nel nostro piccolo ad aiutare che ha deciso di cambiare nella vita.
Leadership Development Institute srl di Vicenza del Dr. Basil De Luca sviluppa questo programma da 30 anni in Italia.
Il sito: http://www.ldi.it/

2 commenti:

Konrad ha detto...

Ciao Chiara, mi fa piacere vedere che la formazione outdoor ti abbia coinvolto, vorrei per questo invitarti a buttare un occhio al mio blog che di tale argomento "tenta" di occuparsi. In merito al tuo commento ho un post che illustra una sessione outdoor tipo per sommi capi con una piccola premessa metodologica. Proprio qui volevo andare a parare: nell' illustrazione del mondo della formazione all'aperto è doveroso citare le metodologie incentrate sul singolo come però non è possibile non trattare di quelle incentrate sul gruppo. D'altra parte l'identità di ognuno di noi è costruita anche nei gruppi in cui proprio ognuno di noi vive.
Cosa dici, ti aspetto?

matrix67 ha detto...

Salve... purtroppo il dott. Basil de Luca predica bene ma .. razzola male
A un corso dare della "merda", augurare "un atto violento" e offendere in modo gratuito un partecipante, che esprimeva alcune perplessità su alcuni passi del "corso", non va in modo opposto al suo modo di "insegnare"... se così di puo' dire? Ho assistito personalmente a ciò....